Un coro rock per essere allegri e in salute
Diversi studi scientifici hanno confermato che cantare in un coro migliora l’umore e la salute. Così in Gran Bretagna, da ormai 15 anni, si è sviluppato The Rock Choir, un progetto per riunire persone, fare nuove conoscenze e amicizie, divertirsi e donare i ricavati in beneficenza.
Obiettivo: Riunirsi in un coro per divertirsi, far amicizia e spirito di comunità, e allo stesso tempo raccogliere fondi da donare alla ricerca e in beneficenza.
Attività: Nel Regno Unito è nato nel 2005 dall’intuizione della cantante Caroline Redman Lusher “The Rock Choir”, il primo coro diffuso che permette a chiunque, anche agli stonati cronici e a chi non sa leggere uno spartito, di cantare brani pop e rock. Il progetto ha raggiunto un successo notevole in pochi anni fino a raggiungere oltre i 30.000 membri in tutto il paese, e ai partecipanti è possibile anche avere lezioni a prezzi contenuti e di partecipare a concerti e altri eventi i cui proventi vanno in beneficienza. Il coro si basa su concetti semplici: divertimento, amicizia e spirito di comunità. Tra l’altro, la scienza ha confermato che cantare in un coro migliora l’umore e la salute, infatti è stato dimostrato che, dopo aver cantano in un coro, le sostanze chimiche della felicità aumentano del 40%. Inoltre, i cantanti del “coro rock” si esibiscono anche per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro al seno.
Per chi non abita nel Regno Unito e volesse partecipare all’iniziativa è possibile la cyber-alternativa, ovvero cantare via Internet tramite comunità online. Anche questo è un fenomeno molto diffuso che, oltre a far bene al cervello, riesce a creare numerosi legami interpersonali e migliorare l’umore.
Ambito territoriale: Gran Bretagna.