orchestra musicale

L’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre di cui solo il 3% circa è costituita da acqua dolce e potenzialmente potabile. Il patrimonio idrico mondiale, cioè la disponibilità di riserve idriche nel mondo, è un bene da preservare e gestire al meglio. 

Il Sud America è una regione in cui le risorse non mancano, ma ci sono aree in cui le persone vivono in costante stress idrico. Un musicista paraguayano ha creato un’orchestra di suoni d’acqua.

Obiettivo

Sensibilizzare la comunità contro lo spreco dell’acqua tramite la musica.

Attività

In Paraguay esiste un’orchestra composta da musicisti che suonano strumenti prodotti con materiali sostenibili o riciclati, tubi idraulici come flauti traversi o bottiglie sotto le corde di violino. L’orchestra H2O Sonidos del Agua si esibisce in tutto il mondo con l’obiettivo di portare un messaggio di educazione alla natura e alla pace, in particolare di sensibilizzare la comunità contro lo spreco dell’acqua. Il progetto è nato dall’idea di Luis Szaràn, maestro paraguayano laureatosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che anni fa creò la rete Sonidos de la Tierra per dare a bambini più svantaggiati del suo Paese la possibilità di approcciarsi alla musica.

Ambito territoriale

Paraguay

Fonte: Corriere delle buone notizie

Foto di copertina: H2O Sonidos del Agua