stooping milano

Quando si parla di crisi climatica, tutela ambientale e consumo responsabile, è utile ragionare in termini di raccolta differenziata e riciclo degli oggetti. Occorrerebbe pensare anche a nuove forme di sostenibilità che danno seconda vita ai prodotti. L’up-cycling è una di queste. Si tratta di un processo di trasformazione di sottoprodotti, materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi materiali. I vantaggi sono diversi: evitare gli sprechi, risparmiare, avere pezzi unici.
Sulla scia di un’iniziativa nata a New York, due studentesse hanno creato Stooping Milano.

Obiettivo

Dare una seconda vita agli oggetti.

Attività

“Ciò che per te è un rifiuto per altri è un tesoro”. Si presenta così Stooping Milano, la pagina instagram creata da Giulia e Sara a servizio della cittadinanza milanese.
Le due studentesse, toscane ma che vivono a Milano, si definiscono in prima persona delle stopper: prendono degli oggetti in disuso che trovano in giro, per strada, e li portano a casa per riutilizzarli, magari facendo qualche lavoretto di ristrutturazione. “Volevamo condividere questa nostra passione e organizzare un servizio, specialmente per gli studenti che non si possono permettere di arredare un appartamento che non è nemmeno loro”, raccontano in un’intervista a Elle decor.

E come funziona? Sul profilo instagram si possono trovare oggetti per la casa e arredamento che non sono più utilizzati, destinati all’AMSA, l’Azienda Milanese Servizi Ambientali, e quindi alla discarica. Essendo ancora funzionanti e in buone condizioni, questi oggetti possono avere una vita più lunga. 

E’ possibile fare una segnalazione di oggetti visti per strada mandando un messaggio alla pagina instagram con: foto/video e, indirizzo esatto degli oggetti visti.
Chi è interessato e chi arriverà per primo sul luogo potrà prendere e portarsi a casa l’oggetto. Ma non solo. E’ possibile segnalare anche oggetti che si hanno a casa e non si usano più. In questo caso si manderà la foto dell’oggetto e il luogo in cui si vuole far lo scambio. 

Il fenomeno dello stooping (in inglese “chinarsi”) nasce a New York nel 2019 da una coppia di Brooklyn che nell’estate del 2019 aprì una pagina Instagram @stoopingnyc ed è una forma di Upcycling che passa attraverso le vie delle città e una rete di segnalatori. Il profilo instagram di Milano è il primo in Italia, ma ne stanno nascendo tanti altri in quasi tutte le città come Torino, Roma, Pisa, Firenze, Napoli.

Ambito territoriale

Milano, Italia

Fonte: Elle decor