Valorizzazione della zona Birra

Valorizzazione della zona Birra

Spesso i cittadini trovano motivazioni per aggregarsi a partire da un problema, come può essere il degrado, il traffico, l’inquinamento. Alla zona Birra a Bologna il problema della viabilità e del traffico ha spinto i cittadini ad incontrarsi per richiedere soluzioni al Quartiere. Ma poi questi cittadini sono andati oltre, si sono impegnati ad organizzare iniziative per migliorare la qualità della vita, rianimare la zona, rispondere al bisogno di aggregazione sociale. Attraverso le feste, le attività di animazione per i bambini ed un gruppo facebook sono riusciti a coinvolgere tutta la comunità dei residenti e dei commercianti.

Obiettivo: Riqualificazione e valorizzazione della zona Birra attraverso il miglioramento della qualità della vita rispondendo al bisogno di aggregazione sociale.

Attività: Un gruppo di cittadini della zona Birra a Bologna è nato per cercare di risolvere il problema della viabilità e dei parcheggi. Tale gruppo si è rivolto al Quartiere per segnalare il problema e per fare alcune proposte. E’ stato possibile concordare delle soluzioni adeguate, ma anche sviluppare un rapporto di fiducia e di collaborazione con la pubblica amministrazione. Un’altra motivazione che ha consentito di consolidare il gruppo è stata la volontà di organizzare alcune feste per i figli piccoli che frequentavano la stessa scuola elementare. Il gruppo ha deciso poi di sviluppare ulteriormente le relazioni con i cittadini della zona attraverso:

  • L’utilizzo e l’amministrazione di un gruppo facebook (con oltre 600 iscritti).
  • l’organizzazione di una grande festa che ha coinvolto il Teatro dei Mignoli, i commercianti, la parrocchia e il Quartiere Borgo Panigale-Reno. L’evento si è svolto nella grande piazza davanti alla Chiesa e ha previsto l’allestimento di banchetti gestiti dai commercianti, punti di ristorazione, tavoli e sedie per mangiare insieme, attività di animazione per i bambini. La festa, che ha visto la partecipazione di un numero notevole di cittadini non solo della zona, è stata apprezzata da tutti;
  • la decisione, condivisa da molti commercianti, genitori e cittadini, di organizzare più spesso eventi simili, visto il successo ottenuto da tale festa;
  • Il gruppo informale di cittadini della zona birra ha pensato di consolidare il proprio ruolo nel territorio costituendosi in associazione denominata ” A Tutta Birra”.
  • Per feste e iniziative è attiva e costante la collaborazione ed il coordinamento col Quartiere Borgo Panigale-Reno con il quale l’associazione ha instaurato un positivo rapporto di collaborazione.
  • Da Settembre 2018, l’associazione collabora inoltre con la Parrocchia Nostra Signora della Pace, per la rituale Festa Parrocchiale, inserendosi nel contesto in supporto e ottenendo insieme a loro un successo che porta a consolidare questo positivo rapporto con la Parrocchia e dando vita a quella che è una nuova esperienza positiva per la cittadinanza.

Ambito territoriale: Zona ‘Birra’, Quartiere Borgo-Reno, Bologna.

E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.

Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter L’importanza della comunità.

Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter Il valore delle reti di prossimità.