marsupio con bebé

Un bravo papà ha il marsupio con bebé

Il superamento della divisione rigida dei ruoli fra padre e madre rappresenta ancora un obiettivo difficile da raggiungere. Anche in Italia sono tuttora presenti tanti pregiudizi culturali che portano a delegare solo alle mamme determinati compiti di cura e di educazione dei figli. Purtroppo tale situazione è ancora più difficile in altre realtà territoriali, come il Senegal in Africa. Una fotografa spagnola ha pensato che l’arte possa contribuire a superare tali pregiudizi, e con questo scopo ha partecipato a una mostra con delle foto che ritraggono uomini impegnati nella cura e nella gestione dei loro figli.

Obiettivo: Un bravo papà ha il marsupio con bebé è una buona pratica sociale che ha come scopo quello di promuovere un modello familiare più equilibrato in cui i papà, come le madri, partecipino alla cura e all’educazione dei figli.

Attività: La spagnola Marta Moreiras è arrivata fra i finalisti dei prestigiosi Sony World Photografy, attraverso la presentazione di immagini di uomini africani che portano i bambini nei marsupi sulla schiena. L’idea di questo progetto è quella di contribuire a superare determinati pregiudizi in merito al ruolo paterno che sono ancora molto presenti in Africa. Per gli uomini è ancora un problema mostrare in pubblico il proprio lato sensibile, affettivo, come ad esempio portare un bebè in braccio o in marsupio. Dopo molte insistenze alcuni uomini hanno raccolto la sfida di Marta: un ingegnere civile, un consulente finanziario, un cameraman, uno specialista informatico, un produttore musicale e un rapper locale. “I ritratti che sono stati presentati alla Biennale di Arte africana contemporanea di Dakar sono diventati oggetto di dibattito pubblico, soprattutto fra i giovani. Marta Moreiras assicura che andrà avanti con il progetto finché nel suo archivio non avrà tante foto di padri con i figli quante ne ha di madri”. In questo modo spera di ispirare un cambiamento sociale.

Ambito territoriale: Senegal (Africa).