Murales per il centro civico Borgatti di via Marco Polo

Un murale è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura con un importante valore estetico, nonché anche un valore sociale. Oggi sono spesso commissionati da enti pubblici ed evidenziano l’identità del luogo, divenendo anche richiamo di turismo culturale.
A Bologna un singolo cittadino si è proposto per realizzare un murales nel Centro Civico del quartiere Navile.

Obiettivo: Curare per rendere migliorare la facciata di un palazzo di Borgatti di via Marco Polo.

Attività: A Bologna un cittadino si è proposto per la realizzazione di un murale sulla facciata del Centro Civico e di coinvolgere nella realizzazione i cittadini residenti in zona. L’idea nasce in collaborazione con gli educatori di strada della Cooperativa Open Group che operano in Quartiere che hanno coinvolto gli adolescenti del Quartiere nella formulazione di proposte sul tema da eseguire. Il proponente intende riqualificare e abbellire la facciata del centro civico Borgatti realizzando un murales a tema che sia rappresentativo del Quartiere e dei suoi abitanti. Inoltre il cittadino ha anche intrapreso un patto di collaborazione con il comune dove ll Comune di Bologna si impegna a:

  • garantire l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  • contribuire a livello finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per fare fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura nel limite massimo di Euro 400.

Ambito territoriale: quartiere Navile, Bologna.