Il riposo degli infermieri
Il lavoro del personale sanitario è fondamentale per fornire e garantire servizi di assistenza sanitaria preventiva, curativa in maniera sistematica a tutta la comunità. A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, ci siamo resi conto che il loro lavoro è diventato più prezioso che mai. Molti cittadini hanno quindi cercato di mobilitarsi in svariati modi per ringraziarli del loro fondamentale contributo.
Obiettivo: Ringraziare il personale ospedaliero del loro duro e prezioso lavoro attraverso la buona pratica sociale il riposo degli infermieri.
Attività: Marie-France e Marcel Caron sono una coppia francese che hanno voluto partecipare ai gesti di solidarietà verso il personale sanitario; visto il prezioso e duro lavoro che hanno svolto soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, la coppia francese ha voluto ringraziare il personale ospedaliero di France Etas-Unis di Saint Lo e di Coutances offrendo loro di passare una settimana di ferie nella loro seconda casa in campagna, che altrimenti sarebbe stata affittata ai turisti.
La coppia infatti, vedendo tanti gesti di solidarietà, soprattutto nei primi mesi dell’emergenza, ha voluto contribuire e agire personalmente , decidendo così di mettere a disposizione il proprio casolare in campagna. La volontà era di dare la possibilità a infermieri, medici e le loro famiglie di riposarsi un po’ in tranquillità, di riprendere fiato ma anche di far sentire che la società è riconoscente al loro importante lavoro.
Ambito territoriale: Normandia, Francia.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Il valore delle reti di prossimità“.