Borgo Pilotti

I giovani di Borgo Pilotti. La ripresa dopo il sisma

A 3 anni dal terremoto nelle Marche, in una terra che ne mostra ancora le ferite, una storia a lieto fine la possiamo raccontare: è quella di Borgo Pilotti a Penna San Giovanni, un’antica contrada messa a dura prova dalle scosse del 24 agosto che in pochi minuti ha distrutto secoli di lavoro. A mettere in campo le ricette vincenti per salvare questo gioiello incastonato ai piedi dei Monti Sibillini è stato un imprenditore della zona, Corrado Pilotti.

Obiettivo: Investire sui punti di forza dell’antico borgo ed aiutare i ragazzi che con il terremoto avevano perso molto.

Attività: A tre anni dal terremoto, in una terra che ne mostra ancora le ferite e continua a tremare, è partito un progetto per dare un futuro ai giovani delle Marche. Ai piedi dei Monti Sibillini, Borgo Pilotti a Penna San Giovanni (Mc), un’antica contrada messa a dura prova dalle scosse del 24 agosto 2016, vuole tornare a richiamare i turisti.

La ricetta vincente è di un imprenditore romano, Corrado Pilotti, che a metà degli anni Novanta ha deciso di ricomprare l’antico borgo che in origine era del suo trisavolo e di investire sui punti di forza del territorio: l’arte e la cultura, le acque termali e la buona cucina.

Sono cresciuto a Roma- spiega- ma la mia famiglia ha qui le proprio radici. Avevamo già fatto i lavori di restauro di alcuni edifici, ben prima delle scosse dell’estate di tre anni fa. Infatti, non abbiamo avuto danni strutturali. È stata danneggiata, invece, l’antica Chiesa di San Giuseppe che ora si rimetterà in piedi grazie anche al borgo, con l’obbiettivo di trasformarlo in un luogo dove ‘fondere benessere, sanità, estetica, comfort con servizi personalizzati di medicina, chirurgia estetica e nutritional coaching’, racconta Corrado.

Albergo e ristorante hanno già aperto. E il polo sanitario aprirà per fine ottobre. La maggior parte del personale, dai camerieri ai receptionist, dai cuochi ai giardinieri, sono infatti ragazzi che con il terremoto avevano perso molto, se non tutto, e ora possono ripartire da qui. ‘I marchigiani- aggiunge il fondatore e direttore generale di Borgo Pilotti– sono persone orgogliose e volenterose che non hanno mail voluto abbandonare le proprie case. ’

Ambito territoriale: Borgo Pilotti a Penna San Giovanni (Mc).