Giro del mondo in maratona contro il cancro
Lo sport ha un ruolo fondamentale nella promozione di salute e sempre più spesso rappresenta uno strumento per sensibilizzare la popolazione in merito alla cura di determinate patologie, in particolar modo anche attraverso la raccolta fondi.
Obiettivo: Giro del mondo in maratona contro il cancro è una buona pratica che ha come scopo quello di esplorare il pianeta e nel frattempo aiutare coloro che soffrono.
Attività: Nick Butter è riuscito, in ventidue mesi, a correre una maratona in tutti i 196 paesi riconosciuti dalle Nazioni Unite. In questo modo ha realizzato anche una ‘mission’ a fin di bene: ha raccolto oltre 65.000 sterline per la lotta contro il cancro alla prostata. Una sfida ispirata da Kevin Webber, che ha tagliato con lui il traguardo della Maratona di Atene, e al quale è stato diagnosticato un tumore alla prostata cinque anni fa. Da allora è diventato ambasciatore dell’organizzazione Prostate Cancer UK. La storia di Webber, ha ammesso Butter, “ha avuto un impatto enorme su di me e su come vivo la mia vita”. Entusiasta del viaggio, Butter ha detto di averlo intrapreso perché “combina il mio desiderio di esplorare il pianeta, incontrare persone fantastiche e nel frattempo aiutare coloro che soffrono. Spero di ispirare i giovani a uscire da dietro lo schermo del computer e fare qualcosa”.
Ambito territoriale: Gran Bretagna.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “I molteplici valori dello sport”.