Cannucce di zucchero: quando lo spreco diventa cibo
Dato che ormai è certo che dobbiamo fare qualcosa per ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla plastica, prendiamo come esempio la buona pratica di quattro amiche che mobilitano la città di Pavia con una iniziativa dedicata interamente alla plastic-free, con lo scopo di promuovere il consumo consapevole di cannucce di zucchero per evitare gli sprechi inutili.
Obiettivo: Realizzare degli eventi pubblici per bambini per evitare l’utilizzo dei bastoncelli in plastica non degradabili, favorendo invece l’utilizzo di quelle fatte di zucchero. Garantendo così una nota positiva per l’ambiente che diventa divertente anche per i più piccoli oltre ad orientarli verso le buoni abitudini ecosostenibili.
Attività: In una bottega pavese quattro fantastiche donne – Serena, Elisa, Maria Teresa e Rosa – bandiscono la plastica e danno vita al movimento <<Pavia Plastic Free>> che coinvolge anche alti esponenti della comunità cittadina. Tutto avviene nella bottega ‘Il Girasole‘ gestita dalle quattro amiche, nella quale tutti i pomeriggi tanti bambini si incontrano e si divertono. Cannucce composte di zucchero e limone, bicchieri, contenitori e posate rigorosamente biologici,compostabili e riciclabili. L’iniziativa viene seguita anche dal Collegio Borromeo, il più antico e noto polo universitario della città, dove verrà definitivamente detto addio alla plastica.
Ambito territoriale: Pavia.