Caffetteria del Centro civico Corticella

Caffetteria del Centro civico Corticella

Il Centro Civico di quartiere, in particolare dove è presente anche una caffetteria, è un luogo simbolo della partecipazione, dell’incontro fra cittadini e amministratori. Avere cura di questo bene comune e degli spazi pubblici spetta a tutti ed è un dovere civico, così che un cittadino di Corticella lo sta facendo con passione, dedizione e soddisfazione.

Obiettivo: Caffetteria del Centro civico Corticella è una buona sociale che ha come obiettivo la cura e il rispetto del bene pubblico per poter godere di uno spazio controllato e ben mantenuto.

Attività: L’attività è finalizzata alla cura di spazi comuni del Centro Civico Michelini, situato in via Corticella. In concreto le mansioni riguardano la pulizia del portico e dell’area relativa alla sala Cento fiori e segnalazione di eventuali guasti nel Centro civico. Il titolare del “Bar Caffetteria del Centro” ubicato all’interno del Centro Civico “W. Michelini” sito in via Gorki, ha proposto di effettuare attività di cura, manutenzione e tutela igienica del Centro Civico stesso, in particolare:

  • pulizia e lavaggio del portico;
  • pulizia del piccolo spazio aperto prospiciente la Sala Centofiori;
  • monitoraggio del centro civico e delle sue immediate adiacenze e segnalazione di eventuali guasti e carenze manutentive o problematiche varie agli uffici competenti;

Forme di Sostegno da parte dell’amministrazione:

  1. l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione comunale per la promozione e la pubblicizzazione delle attività.

Ambito territoriale: Quartiere Navile, Bologna.

E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.

Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Consumo sostenibile e condivisione di beni comuni”.