Riqualificazione delle aree verdi
In città a volte capita di sentire la mancanza della natura, del verde e di aria buona. Grazie ai parchi, però, questa mancanza può essere colmata. Essi possono garantire anche un importante punto di incontro per molte persone. A Bologna molto importante è il parco dei Cedri, e il comitato del parco si è mobilitato per effettuare attività di cura per mantenere la bellezza del luogo.
Obiettivo: Riqualificazione delle aree verdi è una buona pratica sociale che ha come scopo quello di effettuare attività di cura e manutenzione dei parchi.
Attività: Il comitato parco dei Cedri ha sottoscritto un patto di collaborazione con il comune di Bologna per effettuare attività di cura e manutenzione integrative presso il parco. Le attività prevedono la realizzazione della piantumazione e la successiva cura di una serie di arbusti e piante per il ripristino di alcune siepi del parco dei Cedri, l’installazione di una stazioncina di misure ambientali, la manutenzione di due set di tavoli e panche in legno posizionati sempre all’interno del parco dei Cedri.
Le finalità del progetto sono quelle di rendere più attrattive e accessibili le aree del parco dei Cedri individuate, spazi urbani molto frequentati dalla cittadinanza e luoghi di socialità, di aumentare il senso di appartenenza ai beni comuni facendosi carico della loro manutenzione e del loro corretto utilizzo, di favorire il senso di socializzazione e comunità solidale.
Il comune si impegnerà a garantire:
- la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
- l’eventuale formazione e/o l’affiancamento da parte di personale per il migliore svolgimento delle attività.
Ambito territoriale: Bologna.