Riqualificazione aiuola del gelso sita tra le vie Padoa e Fossolo
Spesso le città sembrano essere caratterizzate solo da luoghi anonimi con cui diventa difficile identificarsi. Eppure, a volte anche nelle realtà urbane, la bellezza della natura offre ai cittadini degli spazi che sono più accoglienti, e tendono a diventare luoghi di incontro e di relazioni.
In questo caso anche un’aiuola e un albero possono rappresentare preziosi punti di riferimento, e quindi sono beni comuni da curare.
Obiettivo: Realizzare una seduta in legno al fine di rendere il luogo un punto di incontro e di socializzazione.
Attività: Un gruppo di cittadini si è reso operativo per la ristrutturazione dell’aiuola del gelso, che si trova tra le vie di Padoa e Fossolo, per svolgere delle attività di innaffiatura, piantumazione, concimazione del terreno e messa a dimora di essenze a verde.
Forme di sostegno da parte del Comune di Bologna:
- l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
- la possibilità per il proponente, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate, di sviluppare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate con il Comune, quali ad esempio l’installazione di una targa informativa, menzioni speciali, spazi dedicati negli strumenti informativi del Comune;
- la formazione e/o l’affiancamento da parte di personale specializzato dell’Amministrazione o di soggetti affidatari di contratti e concessioni, ai fini del raggiungimento di un risultato ottimale
- accesso agli/utilizzo degli spazi comunali a titolo gratuito, temporaneo e non esclusivo in base all’art.21 del Regolamento, con il solo onere dei costi – ulteriori rispetto alle cosiddette spese vive – indicati o prescritti relativamente all’utilizzo delle sale.
Ambito territoriale: Bologna, quartiere San Donato – San Vitale.