Radio Comunitaria, per andare oltre il virus
Nel periodo storico in corso è facile farsi prendere dalla paura, dallo sconforto e dalla depressione, così due amici hanno sentito la necessità di farsi vicino a tutte quelle persone sole e impaurite per creare uno spiraglio di luce con l’allegria e la positività attraverso una web radio chiamata Radio Comunitaria.
Obiettivo: Creare una web radio per reagire a questo maledetto virus nel quale si svolgono attività di racconto e di incoraggiamento per tenere compagnia le persone isolate dando a loro una speranza per il domani.
Attività: Lunedi 9 marzo, a Palermo, Vincenzo Allotta e Marco Tarantino fondano una web nata dall’esigenza di reagire al coronavirus. L’ora di trasmissione giornaliera si trasforma ben presto in sette ore di programmazione dalle 17 alle 24. I contenuti sono molteplici: musica, interventi di artisti locali, interviste che hanno coinvolto anche italiani all’estero e tante storie per dar voce a chi si è rimboccato le maniche inventando qualcosa di nuovo in questo terrribile periodo. Nel bel mezzo del bombardamento mediatico sul virus, Radio Comunitaria si propone come uno spazio rassicurante che cerca di infondere allegria e positività negli ascoltatori, tenendo compagnia e sollevando gli animi di tutte le persone sole e impaurite.
Ambito territoriale: Palermo, Sicilia.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Il valore delle reti di prossimità“.