tanzania scuole ragazze

La Tanzania ha un tasso di alfabetizzazione relativamente alto (il 76,5% degli uomini e il 72,8% delle donne sanno leggere e scrivere). La percentuale di frequenza nelle scuole primarie è intorno all’80%, una cifra che però scende drasticamente quando si parla di istruzione superiore, a causa delle condizioni economiche precarie. Per questo, il cestista Giampaolo Ricci sta raccogliendo fondi per costruire una scuola superiore in Tanzania.

Obiettivo

Supportare gli studenti nella loro formazione scolastica

Attività

A Kisaki, nella regione di Singida, in Tanzania, si sta costruendo una nuova scuola secondaria. Questo è stato possibile grazie a Giampaolo Ricci, cestista di basket Olimpia Milano. Ricci, infatti, è riuscito a raccogliere 10mila euro e a donarli alle suore dell’ordine religioso Assumption Sisters, che gestiranno la scuola. Il progetto prevede un college con palazzine per le classi (ogni classe conterrà 45 studenti), un dormitorio e una casa per le suore che lo gestiscono. Gli studenti potranno autosostenersi tramite un allevamento ittico.
Per riuscire a trovare altri finanziamenti, visto l’ingente costo del progetto (un blocco di 4 classi costa 60mila euro), ad agosto 2022 Ricci ha organizzato a Milano la prima edizione del torneo “Recourt x Kisaki secondary school”, riuscendo a raccogliere 4mila euro.

Ricci è legato alla Tanzania per via dei suoi genitori, che hanno vissuto lì nel ‘89/90 per motivi lavorativi: il padre Francesco, infettivologo, ha lavorato per la prevenzione dell’Hiv e della malaria, mentre la madre Marisa lavorava nel Pronto Soccorso. La stessa famiglia Ricci negli anni ha continuato ad aiutare la popolazione tanżaniano in modi diversi: hanno contribuito alla costruzione di un piccolo ospedale, pozzi d’acqua e ostelli. Inoltre, hanno mobilitato amici e parenti per supportare circa 100 ragazzi nella loro istruzione. 

Ambito territoriale

Tanzania