La dolcezza della solidarietà
La solidarietà si fa strada proprio nei momenti di difficoltà ed apre i cuori di tutti noi. Durante questo isolamento forzato di esempi se ne sono visti tanti e, come nel caso di Fulvia, spesso si può mettere in moto una macchina in grado di portare dolcezza e felicità in tutta la provincia.
Obiettivo: Creare una rete di prossimità, di aiuto, di solidarietà e di sostegno verso gli anziani e le persone bisognose ma anche verso medici e militari impegnati in questa lotta contro il Covid-19.
Attività: Fulvia, donna cremasca, in questo periodo di isolamento forzato ha iniziato a preparare dei biscotti da regalare agli anziani insieme alle sue due figlie e la collaborazione di un’amica proprietaria di una ditta di noleggio con conducente. L’iniziativa ha avuto successo e presto altre amiche di Fulvia si sono unite al progetto allargando la distribuzione anche ai militari stanziati a Crema. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad un gruppo Facebook “Donne cremasche solidarietà a Crema” che ha permesso di coinvolgere anche altre donne e il comprensorio della provincia raccogliendo generi alimentari anche per medici, infermieri, volontari e diverse persone fragili e con difficoltà.
Ambito territoriale: Crema, Lombardia.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Il valore delle reti di prossimità“.