L’arte da sempre è stata riflesso del proprio tempo aiutando a leggere la realtà. Anche oggi l’arte si nutre di questa crisi restituendoci immagini e significati che resteranno nel tempo, ma non solo…

Obiettivo: raccogliere fondi da donare alla croce rossa italiana e non fossilizzarsi sugli aspetti negativi della situazione attuale.

Attività:  Salvatore Scarfone, in arte Trols, e l’artista murale Smoe hanno lanciato una campagna di raccolta fondi attraverso la vendita di T-shirt d’autore. I due hanno chiamato a raccolta i più disparati artisti che hanno risposto con entusiasmo creando delle opere che sono poi state stampate su delle magliette: collegandosi al sito internet www.iorestoacasaartistiuniti.com ognuno può fare una donazione e scegliere una maglietta, il ricavato sarà interamente devoluto alla croce rossa italiana.

La particolarità delle illustrazioni sta nel fatto che esse raccontano la bellezza di questi mesi, nonostante il brutto momento che l’Italia sta vivendo, come gesti di solidarietà attraverso i balconi, bandiere che sventolano fuori dalle finestre, medici che indossano le mascherine come per prepararsi alla battaglia. L’invito è quello a non fossilizzarsi sugli aspetti negativi di questo virus ma a guardare all’unità, alla forza di volontà e al coraggio che l’Italia dimostra ogni giorno.

Ambito territoriale: Italia