Il Re Leone in sella
Per cercare di prevenire e combattere determinate malattie è fondamentale il ruolo dei medici, ma è anche prezioso e fondamentale il contributo dei cittadini impegnati in vari modi a sostenere la ricerca. Mario Cipollini, campione di ciclismo, ha deciso di sostenere, ma anche di partecipare al “Charity Bike Tour” che riunisce ogni anno un gruppo di amici sportivi e campioni dello sport per creare attenzione e raccogliere fondi destinati a combattere la terribile fibrosi cistica.
Obiettivo: Il Re Leone in sella è una buona pratica sociale che ha come finalità quella di sostenere la ricerca contro la fibrosi cistica attraverso una corsa a cui partecipa anche l’ex campione di ciclismo Mario Cipollini.
Attività: L’organizzazione della gara “Charity Bike Tour” rappresenta un’interessante modalità per sostenere la fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica. Ed è per questo motivo nobile che il grande Mario Cipollini ha partecipato a tale gara, per dare un contributo alla ricerca. Egli sostiene che vi è una analogia tra la solitudine percepita durante una corsa con quello della ricerca medica che purtroppo da anni subisce dei tagli che stanno avendo delle terribili ripercussioni negative sui cittadini.
Ambito territoriale: Sicilia.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, martedì 23 Ottobre 2018.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “I molteplici valori dello sport”.