Il Giro d’Italia di Loretta Pavan per la lotta contro il tumore al seno
La fine dei trattamenti terapeutici segna per molte persone la conclusione di un periodo molto difficile e al tempo stesso la possibilità di riappropriarsi della propria vita, trovando un nuovo equilibrio, anche emotivo. Tuttavia, per alcuni la fase di turbamento continua. Questi stati d’animo sono soggettivi e variano da persona a persona: rabbia, solitudine, paura e ansia, tristezza e depressione. Sapere che altre persone sono riuscite a sconfiggere la malattia può essere d’aiuto per il morale, così Loretta Pavan ha pedalato 7000 chilometri per diffondere coraggio a tutte le persone che stanno combattendo la loro lotta contro il tumore al seno.
Obiettivo: Sensibilizzare la comunità sulla lotta contro il tumore al seno e raccogliere fondi per la ricerca.
Attività: Loretta Pavan, 59enne vicentina, lo scorso 12 settembre ha finito il suo giro d’Italia in bicicletta contro la lotta al tumore al seno.
Loretta è partita il 3 agosto in un viaggio di 7000 chilometri attraverso la penisola italiana, senza trascurare le isole Sicilia e Sardegna. La sua impresa, “abbracciamo l’Italia”, è nata dalla volontà di portare il suo messaggio di speranza nei rapporti oncologici di tutta Italia; Loretta stessa, infatti, ha sconfitto il cancro e ha voluto così raccontare la sua storia e diffondere coraggio a tutte le persone malate di tumore che stanno lottando. E’ anche grazie alla sua oncologa, Marcella Gulisana dell’ospedale San Bortolo, che Loretta ha capito di dover cominciare a pensare a se stessa, alla sua saluta e al suo benessere. Insieme al suo amico Giorgio Munari, ha quindi intrapreso il progetto con l’ulteriore scopo di raccoglie fondi a favore degli Amici del Quinto Piano, associazione vicentina, per importanti progetti di cure oncologiche.
Ambito territoriale: Italia.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “I molteplici valori dello sport”.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Donne e sport”.