Immagine che raffigura i social network

Francesca Barra: Influencer si, ma di impegno civico

Per essere credibili ed efficaci bisogna imparare a dare il buon esempio. Che in concreto vuol dire poi essere coerenti e partire dalla nostra personale responsabilità. Attraverso i canali social è possibile sviluppare una comunicazione utile che promuova un’economia responsabile e buone pratiche sociali. 

Obiettivo: promuovere una comunicazione socialmente utile ed un’economia responsabile, sostenendo l’attività di tante aziende di artigianato, piccoli imprenditori, ma anche di singoli cittadini che, durante il lockdown, hanno maggiormente pagato il costo della crisi.

Attività: Francesca Barragiornalista, scrittrice volto tv, attraverso i suoi seguitissimi canali social si propone di disegnare il mondo così come vorremmo viverlo, partendo dalla nostra responsabilità come singoli. In questa prospettiva è diventata testimonial di molte battaglie per sostenere l’attività di tante aziende ed imprenditori che  durante il lockdown hanno pagato il costo della crisi. Per loro è diventata una sorta di mercatino virtuale, una vetrina per condividere le iniziative di tutti quelli che non avevano la possibilità di vendere al pubblico. Barra confessa di avere una speranza: “Vorrei rendere contagiosa questa iniziativa. Sarebbe bello se magari degli influencer potessero fare lo stesso, muovendosi senza un interesse economico o personale dietro quello che scelgono di condividere: l’egoismo non salva il mondo; non puoi raccontare un’azienda solo quando ne hai un ritorno”. 

Da questa visione del mondo sono nati altri appelli, condivisi dalla giornalista con il marito. Insieme hanno cercato di creare una grande rete che aiutasse tante persone in situazione di bisogno. Hanno risposto moltissime aziende che si sono fatte carico di iniziative di beneficenza coerenti con questo appello.

Ambito territoriale: Policoro (Matera).