Decorazione del sottopasso Via San Savino
Troppo spesso assistiamo a delle scene di abbandono dei beni pubblici ma per fortuna alcuni cittadini hanno a cuore la città, cosicché alcuni abitanti hanno ripulito e tinteggiato il sottopasso pedonale di Via San Savino a Bologna, contribuendo a facilitare la sua fruizione. Hanno poi aggiunto una attività di abbellimento del murale che contribuisce a rendere bello ed accogliente quel sottopasso, ma anche a scoraggiare eventuali vandalismi grafici. Dato che, purtroppo, in questi ultimi anni pare che sia di moda danneggiare ciò che è di tutti.
Obiettivo: Decorazione del sottopasso Via San Savino è una buona pratica che ha come scopo quello di abbellire il sottopasso pedonale che collega le Vie San Savino e Cristoforo Colombo, a Bologna.
Attività: Il sottopasso viene utilizzato, molto spesso, dalla cittadinanza per raggiungere le fermate degli autobus e le attività della zona. Rappresenta un punto di passaggio strategico che necessita di un intervento di riqualificazione. Per questo un gruppo di volontari della zona e di decoratori professionisti si è impegnato nella ripulitura, tinteggiatura e decorazione murale del sottopasso. Rendendolo più bello e attraente.
Ambito territoriale: Quartiere Navile, Bologna.
E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.
Fonte: Comune di Bologna, Iperbole.