Una classe da favola: i ragazzi diventano editori
La scuola ha una funzione prevalentemente educativa e formativa, ma può essere anche il luogo in cui sperimentare nuovi ruoli e relazioni.Un’esperienza particolarmente significativa, definita anche una classe da favola, è stata realizzata dai ragazzi di una scuola di Torino che, grazie al web, sono diventati degli editori. La pubblicazione di libri, in versione e-book, ha offerto agli alunni l’opportunità di essere al tempo stesso scrittori, correttori di bozze, grafici, illustratori, editor.
Obiettivo: Educare gli studenti a una nuova forma di cittadinanza che tiene conto della rivoluzione digitale, senza farsi travolgere dal web. Raccontare le storie, le favole e fatti attraverso i nuovi strumenti tecnologici.
Attività: Una classe da favola, questa è la storia degli studenti editori della scuola media torinese che da due anni pubblica libri in versione ebook comincia così: <<c’era una volta una vecchia scuola dove ogni lezione era una sofferenza…>>. Fortunatamente un giorno è cambiato tutto. Per gli alunni della terza A è iniziata una fantastica avventura, un contagioso esperimento collettivo che coinvolge ragazzi e professori, con Google, Amazon, giornali e biblioteche. Gli alunni sono riusciti a diventare scrittori, correttori di bozze, grafici, illustratori e editor.
Ambito territoriale: Torino – Italia.