La filosofia dei fili colorati e gli incontri d’ascolto. Una terapia per l’anima
Gli esseri umani sono spinti e motivati a condividere i propri pensieri e convinzioni sul mondo perché la condivisione rafforza i legami sociali e soprattutto è una potente fonte di gratificazione personale e di soddisfacimento. Riunirsi in modo informale, quindi, può aiutare tutti noi a vivere una vita più serena.
Obiettivo: La filosofia dei fili colorati, incontrarsi per fare nuove conoscenze, per ridere e creare un’energia positiva tra i partecipanti.
Attività: Roberta Ronchetti è un’insegnante di inglese, spagnolo e italiano a stranieri nella città di Terni, in Umbria. Nella sua vita, come tanti altri, dice di aver vissuto sia momenti bellissimi, sia momenti difficili da accettare, elaborare e superare. Da un paio di anni, però, osservando il mare a Santa Maria di Leuca, in Salento, ha abbracciato la filosofia dei fili colorati, secondo la quale una zattera può affrontare qualsiasi mareggiata della vita, qualsiasi difficoltà, se avvolta e saldata da fili colorati belli e forti. Questi fili possono essere una persona che ci illumina la giornata, una canzone che ci ricorda un momento felice o che ci fa emozionare, un abbraccio, un sorriso a sorpresa, un luogo, un profumo. Da questa filosofia, Roberta ha quindi voluto organizzare incontri (gratuiti) in Italia e all’estero, generalmente in caffè e pasticcerie dove i partecipanti per un’ora si raccontano solo cose belle. In questi incontri, secondo l’organizzatrice, si fanno nuove conoscenze, si ride, si crea energia positiva che si avverte nei volti dei partecipanti. Si raccontano di viaggi, esperienze e successi personali. Come suggerisce Roberta, bisognerebbe trovare il tempo per riunirsi con amici, parenti, colleghi e conoscenti per raccontarsi solo cose belle, vivere e moltiplicare tanti fili colorati, così da affrontare la vita con entusiasmo, forza e grinta.
Per chi volesse partecipare agli incontri, è possibile consultare la pagina facebook “Siamo zattere dai fili colorati”.
Ambito territoriale: Terni.