Un sindaco al lavoro
L’attività di volontariato non dovrebbe mai sostituire le competenze istituzionali e professionali. In alcuni casi però l’impegno dei cittadini, a livello di volontariato, può essere utile per mettere in evidenza un problema o un bisogno che le istituzioni ed i servizi competenti non riescono ad affrontare. A volte queste esperienze si caratterizzano come vere e proprie provocazioni per denunciare le gravi inadempienze istituzionali legate alle carenze di fondi e ai ritardi della burocrazia. Particolarmente significativa è quella promossa da un sindaco siciliano che, con il suo personale lavoro volontario e quello dei suoi concittadini, ha voluto ripristinare una strada, ma anche lanciare una sfida alle istituzioni inadempienti.
Obiettivo: Le difficoltà dovute alla burocrazia e al blocco dei finanziamenti hanno spinto il sindaco di Collesano(Palermo) e i suoi concittadini ad attivare un lavoro volontario gratuito per ripristinare la strada provinciale della Targa Florio, in dissesto da anni.
Attività: Un sindaco al lavoro, insieme ai concittadini, ha deciso di rimboccarsi le maniche per riparare la strada provinciale n. 9 che da anni era oggetto di frane e altri disastri ambientali. Il sindaco stesso si è messo a lavorare gratuitamente guidando una pala meccanica. Inoltre ha coinvolto quattro piccoli imprenditori che hanno lavorato gratis. In questo modo è stato possibile ripristinare la strada in una settimana, ottenendo anche un grande risparmio. Alcune persone fermavano il sindaco dicendogli: “ti arrestano”. Ma lui non ha mollato, mostrando il suo grande spirito civico, ed è andato avanti per questa battaglia.
Ambito territoriale: Collesano(Palermo).
Fonte: Corriere della Sera, Domenica 24 Febbraio 2019.