Il baratto è un’operazione di scambio di beni o servizi fra due o più soggetti economici senza uso di moneta. Da più di quattordici anni è possibile barattare un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.
Obiettivo
Barattare un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.
Attività
Da quattordici anni, prendendo spunto dall’idea di un B&B in Sardegna, il sito bed-and-breakfast.it organizza la Settimana del Baratto.
In cosa consiste? La terza settimana di novembre di ogni anno in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare gratis, scambiando l’ospitalità con beni o servizi, senza l’utilizzo di denaro. Sono oramai diverse centinaia i B&B affiliati al portale bed-and-breakfast.it che aderiscono alla Settimana del Baratto. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, e tramite la Lista dei desideri è possibile trovare il B&B adatto al tipo di baratto che si vuole fare.
Dal 2018, inoltre, in occasione del decimo anno dell’iniziativa, l’evento varca i confini italiani per abbracciare tutto il mondo: la Barter Week, infatti, è lo spin-off internazionale della Settimana del Baratto, in cui con le stesse modalità della versione italiana è offerta ai viaggiatori la possibilità di alloggiare gratis nei B&B di oltre 60 paesi, dall’Albania all’Uganda, in cambio di beni o servizi.
Su questa scia è nato barattobb.it, il primo sito che aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione per tutto l’anno, al di fuori dell’evento ufficiale. Il sistema per cercarli o per proporre un baratto è simile a quello già collaudato all’interno del sito settimanadelbaratto.it. Si può proporre un baratto ai gestori o spulciare tra quelle che sono le richieste dei B&B per cercare il baratto più adatto.
Ambito territoriale
Italia