Riqualificazione dei Giardini Margherita

La corsa podistica è un’attività fisica che produce tanti benefici, è facilmente praticabile da tutte le persone. A Bologna i Giardini Margherita sono luogo ideale per correre grazie al verde e alle ampie strade che li caratterizzano. Un gruppo di cittadini podisti si sono impegnati per cercare di migliorare ancora di più questa esperienza e renderla fruibile a tutti attraverso la riqualificazione dei Giardini Margherita.

Obiettivo: Installare delle placche marcatrici delle distanze per rendere più efficace e piacevole gli allenamenti dei runner e per la riqualificazione dei Giardini Margherita.

Attività: Un gruppo di avvocati podisti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna ha sottoscritto un patto di collaborazione con il Comune di Bologna al fine di installare delle placche marcatrici delle distanze all’interno dei Giardini Margherita. L’installazione servirà a favorire gli allenamenti dei runner di ogni livello che effettuano l’attività presso i giardini stessi che ad oggi costituiscono la sede privilegiata di allenamento per tante persone. Verranno posate sul selciato dei vialetti dei Giardini Margherita undici placche marcatrici delle distanze, da quella della partenza (chilometro zero) a quella del primo chilometro, con le distanze intermedie (100, 200, 300, 400 fino ai 1.000 metri).
L’Amministrazione comunale si impegnerà a garantire:

  • la promozione e la pubblicizzazione delle attività tramite i propri mezzi di informazione;
  • la possibilità per il Proponente, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate, di inserire il proprio logo all’interno delle placche da installare;
  • l’affiancamento da parte di personale, dell’Amministrazione o dei soggetti affidatari di contratti o concessioni, per il migliore svolgimento delle attività;
  • semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi.

Ambito territoriale: Quartiere Santo Stefano, Bologna