tutela igienica
Foto di Comune di Bologna

Ecoregaz-Bo, tutela igienica e informazioni ecologiche

Come tutte le cose del mondo, anche la natura ha bisogno di attività di cura e di manutenzione, soprattutto per via dello sporco lasciato dalle persone. Ed è per questo che stanno sempre di più crescendo gruppi informale di persone che si occupano di salvaguardare l’ambiente. In particolare un gruppo di cittadini bolognesi, chiamato Ecoregaz-Bo, si sono proposti di occuparsi della tutela igienica e della pulizia di alcune aree verdi del loro quartiere.

Obiettivo: Riunire i cittadini del quartiere per pulire le aree verdi circostanti e sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale poiché oggi sta diventando un tema molto sentito dalla popolazione, in particolare da parte dei più giovani.

Attività: Un gruppo informale di cittadini bolognesi si è proposto di garantire la pulizia in alcune aree verdi del loro quartiere.
Nello specifico l’attività interesserà i giardini: Novara, Arcobaleno, Bondi Vizzani e le aree circostanti alla pista ciclabile direzione San Lazzaro. Sulla base dell’esperienza saranno realizzati brevi video informativi, Eco Pills, su ambiente e rifiuti da condividere con giovani ed adulti.
Il Comune di Bologna si impegnerà a garantire:

  • l’utilizzo dei mezzi d’informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  • pinze, guanti monouso e sacchi per l’immondizia nei limiti delle risorse disponibili

Ambito territoriale: Quartiere San Donato-San Vitale, Bologna