Restauro del Capitello della Madonna
Dato che la storia esprime le nostre radici culturali, il restauro e la manutenzione del Capitello della Madonna a Villazzano (Trento), da parte di alcuni cittadini, rappresenta una valida esperienza di valorizzazione del patrimonio artistico e religioso che testimonia ‘interesse della comunità per la storia del territorio e per la cura dei beni comuni.
Obiettivo: La finalità della buona pratica sociale è quella di curare il Capitello della Madonna di proprietà comunale, di conseguenza di tutti, situato in Piazza Nicolini a Villazzano, dedicandosi così al ripristino e alla manutenzione perdurante nel tempo.
Attività: Il patto di collaborazione allude al risanamento conservativo del Capitello della Madonna Pellegrina situato in Piazza Nicolini a Villazzano, in Trentino Alto-Adige. Le principali attività, che devono essere svolte dai cittadini, previste sono:
- pulitura delle superfici mediante lavaggio generale;
- rimozione di depositi superficiali incoerenti quali polvere, terriccio, guano, ecc…;
- riproposizione delle scritte presenti sulla pietra mediante ritocco a pennello;
- scrostatura di vecchie pitture esistenti, intonaci in fase di distacco;
- rimozione di vecchi angolari in ferro;
- tinteggiatura delle superfici;
- cura nel tempo del Capitello, segnalando anche tempestivamente al Comune situazioni di danneggiamento, pericolo, atti di vandalismo, guasti, malfunzionamenti.
Ambito territoriale: Villazzano (Trento) Italia.