Aspettando lo scuolabus
Il tempo di attesa dello scuolabus, anche se a prima vista può sembrare un momento di ansia e di noia, per i bambini invece rappresenta un momento importante in cui si può scherzare, socializzare, condividere conoscenze ed esperienze. Alcuni cittadini di Trento hanno pensato di collocare una panchina in questo luogo per valorizzare tale momento e rendere più gradevole l’area di incontro. In modo tale che i bambini possano incontrarsi in modo sicuro prima di salire sopra allo scuolabus.
Obiettivo: Aspettando lo scuolabus questo è il titolo della buona praticha inerente alla collocazione di una panchina alla fermata dello scuolabus con la finalità di rendere più gradevole l’area e più piacevole l’attesa dei bambini piccoli.
Attività: Si prevede di:
- costruire la panchina in legno alla fermata dello scuolabus (in via delle Piazze a Sopramonte), secondo le indicazioni fornite dai tecnici dell’Ufficio parchi e giardini;
- collocare il manufatto nell’area definita dal Comune;
- curare nel tempo la pulizia e la manutenzione del manufatto;
- coinvolgere i bambini nella realizzazione e nella cura delle opere al fine di sensibilizzarli sul tema dei beni comuni e della cittadinanza attiva.
Ambito territoriale: Trento.
E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Trento.
Fonte: Comune di Trento.