Libro

Lascia un libro e prendi un libro

Il BookCrossing è un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.
In Italia Giuseppe Rapisarda ha dato vita a un progetto simile con l’intento di porre l’attenzione sulla circolazione dei libri e sulla promozione della lettura.

Obiettivo: Lascia un libro e prendi un libro è una buona pratica che ha come scopo quello di importare nella propria comunità i comportamenti virtuosi delle culture e dei paesi conosciuti durante i propri viaggi.

Attività: Giuseppe Rapisarda è un signore siciliano che, prendendo spunto dal bookcrossing attivo in altre città del mondo, ha deciso di iniziare questo brillante progetto: una biblioteca diffusa per tutta l’Italia per il recupero e la diffusione gratuita di libri.
Il primo punto di condivisione è stato in un panificio di Belpasso, un paesino ai piedi dell’Etna, dove ora sono presenti circa 34 punti di condivisione. Da qui sono nati molti altri punti fissi, rigorosamente al chiuso, per evitare che i libri vengano rovinati dal tempo atmosferico o da vandali; possono essere negozi, sedi associazioni, supermercati, ecc.). L’utente ha la possibilità di visitare il punto di condivisione e scegliere il libro che preferisce; chiunque può prendere un libro, purché ne lasci un altro.
Il progetto vuole focalizzare l’attenzione sulla circolazione dei libri e sulla promozione della lettura.
Chi volesse ospitare un punto di condivisione può contattare Giuseppe Rapisarda su Facebook e avere a disposizione uno spazio espositivo in cui poter collocare almeno una ventina di libri.
Ad oggi i libri diffusi sono circa 150mila, 500 i punti di condivisione e 200 le città coinvolte in tutte le regioni italiane.

Ambito territoriale: Italia.

Fonte: https://wordpress.com/read/blogs/184317523/posts/662