La musica come medicina
La musica ha un forte potere benefico; per esempio, riesce a diminuire maggiormente i livelli di stress, produce benefici sul sistema cardiovascolare e su quello immunitario che sono i due sistemi coinvolti nella risposta allo stress. Dal punto di vista mentale, questo tipo di musica aumenta la concentrazione e, soprattutto, diminuisce la depressione.
Silvana Kühtz ha deciso di portare la musica dentro gli ospedali anche per focalizzare l’attenzione sulle emozioni e sul rapporto medico-paziente.
Obiettivi: La musica come medicina per veicolare messaggi positivi tramite musica e poesia e focalizzarsi sulle sensazioni e sulle emozioni che si provano, sul buon umore.
Attività: Nel 2005 Silvana Kühtz ha fondato il collettivo Poesia in Azione che semina parola poetica in ambiti diversi e lo fa spesso con i concerti sensoriali, un format che gioca con i cinque sensi, amplificatori del viaggio che lo spettatore-attore compie nel tempo della performance. Nei concerti sensoriali la voce è quella di chi interpreta e legge le poesie, suscita emozioni, sensazioni e invita all’accadimento partecipe di cose sempre nuove alla riscoperta di percezioni sonore, visive, uditive generate dalle parole. Per fare ciò, sia gli spettatori sia gli attori sono bendati da un foulard, così da sollecitare in modo capillare tutti i cinque sensi.
Kuthz, dopo aver frequentato per diversi anni gli ospedali ha notato come in quei luoghi si parli solamente di malattia e diagnosi, senza dedicar nessuna attenzione alle parole, ai sentimenti, alle emozioni, alla speranza e alla gioia.
Da qui nasce l’idea di portare negli ospedali, ai pazienti e al personale ospedaliero, il lavoro svolto dal suo collettivo Poesia in Azione, così da focalizzare l’attenzione e concentrarsi anche sulla conversazione con i pazienti, sui pensieri positivi, sull’umore. Nel 2018 riesce a inaugurare i primi corsi di formazione su musica e poesia per operatori sanitari ma, a causa della pandemia, ha dovuto trovare un’altra soluzione: ha così creato il sito web La bellezza della cura, grazie al quale è possibile ascoltare ogni giorno una playlist fatta di suoni e parole facilmente accessibile a tutti coloro che dispongono di un dispositivo digitale. Questo progetto è un veicolo per diffondere la bellezza creata dagli artisti
Ambito territoriale: Italia
Fonte: Corriere della buone notizie.