Il mais diventa borsa
Ogni giorno che passa le risorse nel mondo si stanno esaurendo sempre più ma per fortuna esistono tanti modi per evitare gli sprechi. A tal proposito una buona pratica sociale realizzata a Bergamo da una pensionata si propone non solo di promuovere una concreta azione di tutela dell’ambiente ma anche di fornire un aiuto economico per il sostegno delle attività benefiche svolte da un missionario a Cuba.
Obiettivo: Il mais diventa borsa è una iniziativa che permette di sostenere attività benefiche e rappresenta altresì una concreta pratica anti-spreco. Nello specifico si propone principalmente di riutilizzare le foglie di mais tramandando così, al tempo stesso, un antico mestiere contadino che oggi purtroppo si sta via via perdendo.
Attività: Una pensionata di Bergamo ha ripreso una antica tradizione contadina, in particolare tramite le foglie di pannocchie realizza degli oggetti di valore in cui il ricavato sarà devoluto in aiuta ad un missionario di Cuba. Per quanto riguardano le materie prime alcuni agricoltori di Coldiretti si sono offerti di metterle a disposizione. Inoltre, la pensionata per mezzo di un corso, che tiene a Bergamo, spiega agli adulti come si costruiscono gli oggetti tramite le foglie di pannocchie.
Ambito territoriale: Bergamo – Italia.