I supereroi di nonna Lidia
Educare un figlio è uno dei compiti più importanti dell’essere umano. Se siete padri, madri, nonni, o professori è fondamentale che vi chiediate quali valori insegnare ai più piccoli. Dai primi anni i genitori hanno la responsabilità di insegnare loro a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. La trasmissione dei valori a un figlio assume varie forme e si prolunga nel tempo per molti anni. Una storia emblematica è quella della fumettista nonna Lidia Cavallari: con i suoi disegni sensibilizza i bambini sui valori della vita.
Obiettivo: Insegnare ai più piccoli quali sono i valori più importanti della vita.
Attività: Lidia Cavallari ha 72 anni, abita col marito a Cernusco sul Naviglio (Milano), ed è una nonna fumettista, che con i suoi disegni e le sue piccole storie insegna ai più giovani quali siano in realtà i grandi e veri valori della vita. I suoi personaggi non sono imbattibili come Superman, ma le loro gesta- al pari di chi è dotato di poteri speciali- non passano inosservante. ‘I veti ad ogni atto di discriminazione, il valore del rispetto e quello dell’amicizia, la cura per la natura, ma anche le sane abitudini e i corretti stili alimentari: sono queste le missioni da compiere per i miei protagonisti’, racconta Lidia. Lei dona il suo tempo e la sua creatività ad associazioni, scuole e proloco.
Il suo primo fumetto lo realizza per un’associazione di Monza, Assomensana, che le propone di illustrare una storia sul tema alimentazione. ‘A quel tempo – ricorda Lidia- frequentavo anti-aging cerebrale per prevenire l’invecchiamento mentale: non so come, ma è in quel periodo che cominciarono a nascere racconti e illustrazioni dedicati ai bambini, fra i quali ‘Il giusto peso dell’amicizia’, il mio primo fumetto’. Racconta di Carlo e Luigino, due tipi all’opposto: uno ama giocare a calcio nel campetto sotto casa e l’altro ama praticarlo virtualmente coi videogame. Vita reale e partite all’aria aperta contro vita virtuale con match giocati dentro stanze buie illuminate al massimo da led rossi, verdi e blu. Anche l’alimentazione è il tema di diverse vicende in cui sono coinvolti alcuni dei suoi più simpatici personaggi, come quella specie di Peppa Pig in topless versione tropical life, che beve drink ipercalorici ricchi di zuccheri e ammette di non essere un buon esempio in fatto di alimentazione; poi pesca dal mare hamburger pieni di grassi saturi. Poi ci sono altri personaggi, come Mamma Pera, che ci ricorda l’importanza dell’assunzione di frutta, e ci racconta come far rifornimento di vitamina D stando esposti al sole nelle ore in cui è meno cocente.
Nella casa di Cernusco sul Naviglio Lidia ha pensato e realizzato anche le scenografie per lo spettacolo ‘I Promessi Sposi’, portato in scena alla Casa delle Arti da ragazzi e ragazze fra i 13 e i 16 anni.
Ai suoi fumetti si sta interessando adesso anche una importante casa editrice, mentre la scrittrice Rachele Coerezza le ha commissionato le illustrazioni di un libro di racconti per bambini. Una nonna fantasy solidale e sempre all’opera.
Ambito territoriale: Cernusco sul Naviglio (Milano).