Gli spazzini del mare e la loro pesca miracolosa
Ogni giorno tristemente assistiamo a delle immagini oscene inerenti alla spazzatura che viene lasciata ovunque, anche nei posti più belli del nostro pianeta. In particolare ormai è evidente che il mare è sempre più inquinato dalla plastica. Con ciò alcuni pescatori di Livorno hanno deciso di diventare anche degli spazzini del mare per portare a riva tutto ciò che deturpa i fondali. Questo loro impegno, come custodi del mare, rappresenta un importante contributo per due fondamentali attività economiche locali: la pesca e il turismo.
Obiettivo: La finalità della buona pratica sociale riguarda la pulizia del mare da parte dei pescatori locali, in particolar modo l’attività riguarda quella di raccogliere la plastica ridando pertanto splendore e dignità al nostro fantastico mare.
Attività: Paolo, Francesco, Giuseppe, Marco, Luca, Alessio non sono solo dei magnifici ed esperti pescatori, ma custodi del mare. Quando gettano le reti purtroppo più che di pesce si riempiono di spazzatura. Per questo hanno accettato di <<diventare anche un po’ spazzini acquatici>>. Essi si impegnano a portare a riva tutto ciò che deturpa i fondali dell’Arcipelago Toscano, 300 chilometri quadrati di mare da Livorno a Grosseto.
Ambito territoriale: Livorno – Italia.