Due sorelle salvano i libri
Una libreria non rappresenta solo un’attività commerciale, ma anche un luogo in cui fare cultura. Due sorelle librarie di Catania hanno deciso di rilevare l’antica libreria Prampolini per valorizzare l’identità di quel contesto, per promuovere servizi culturali, per qualificare il ruolo delle librerie, come luoghi di proposta ed accoglienza dove creare comunità.
Obiettivo: Due sorelle salvano i libri, tramite la tutela della libreria dell’editore Prampolini.
Attività: Le due sorelle libraie Maria Carmela e Angelica Sciaccia (rispettivamente di 35 e 30 anni) gestiscono un negozio a Catania. In dicembre si sono impegnate culturalmente, salvando la più antica libreria sicula, che vanta 124 anni di vita nel cuore della città.
Spinte da una forte passione per i libri, le due donne hanno deciso di rilevare la Prampolini, mettendosi duplicemente in gioco: una parte del patrimonio antiquario rimarrà come collezione della libreria per la consultazione, mentre torneranno a vendere anche testi scolastici, seguendo le orme di Romeo Prampolini.
Maria Carmela e Angelica, che si definiscono <<spinte da una grande responsabilità e ansie infinite>>, sostengono che tocchi a loro l’onere di fornire le risposte che le librerie, per antonomasia, sono tenute a elargire.
Ambito territoriale: Catania, Sicilia.
Fonte: Corriere della Sera, Buone Notizie, 22 gennaio 2019.