Cura di Via Algardi
La rimozione dei fattori che determinano il degrado di una zona della città rappresenta un’operazione complessa. Occorre sottolineare però che l’attivazione di un processo di miglioramento di una strada e di un quartiere non può prescindere dalle azioni di ogni persona. Alcuni cittadini di Via Algardi a Bologna hanno scoperto che la semplice pulizia e la cura delle aiuole davanti a casa è riuscita a produrre importanti risultati: i residenti sono rimasti soddisfatti e contenti, la via è diventata più bella; questa esperienza ha fatto sorridere le persone, ha stimolato una maggiore educazione alla cura del bene comune.
Obiettivo: Cura di Via Algardi è una buona pratica sociale che ha i come obiettivo innanzitutto il piacere di veder crescere le aiuole e di far sorridere le persone che passano rendendole contente. Promuovendo una maggiore educazione alla pulizia da parte di tutti.
Attività: La pulizia davanti a casa e la cura delle aiuole. Il tempo è necessario, le piante non crescono a comando e i risultati si devono attendere, se poi subentrano degli errori, il tempo aumenta. Non si deve escludere nessuno, è importante quindi operare nel rispetto di tutti. Il Comune regolando la dinamica del progetto garantisce la serenità di chi il progetto lo applica e di chi lo subisce.
Ambito territoriale: Quartiere Navile, Bologna.
E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.
Il patto di collaborazione è stato rinnovato fino a novembre 2021.