Chef disabili fanno i risotti
Assicurare un futuro ai ragazzi disabili è una preoccupazione per i genitori, ma anche una scommessa per la società che ha bisogno del prezioso contributo che le persone diverse possono dare. Un modo innovativo, strepitoso ed efficace è quello di renderli protagonisti di un’attività imprenditoriale. Una mamma di un ragazzo che soffre di un disturbo dello spettro autistico ha messo tutte le sue energie per aprire un ristorante dove i cuochi sono ragazzi diversamente abili e la specialità è quella del risotto, declinato in trenta varietà.
Obiettivo: Chef disabili fanno i risotti è una fantastica buona pratica sociale che ha come scopo quello di far lavorare dei cuochi che sono diversamente abili. Dando cosi una grandissima opportunità lavorativa anche a chi, purtroppo, viene spesso emarginato dal mondo del lavoro.
Attività: “Lè Ris-un risotto per un sorriso” è un locale situato a Olgiate Olona, tale locale si pone come finalità quella di far lavorare come chef persone diversamente abili. La loro specialità? La realizzazione del risotto in trenta versioni diverse, ad esempio: gorgonzola e noci, zucca e speck, provola e radicchio.
Ambito territoriale: Olgiate Olona.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, martedì 8 gennaio 2019.