A lezione, in chiesa tra organi e affreschi
Imparare la musica a scuola può diventare una esperienza significativa, fantastica e straordinaria, valorizzando le risorse artistiche e culturali del territorio. A Villa Imagna (Bergamo) un maestro organista, con il sostegno di alcuni cittadini locali, ha trasformato la lezione di musica in un’occasione per conoscere la storia di un prezioso organo, dei segreti dell’antica chiesa in cui è collocato e i sentieri dell’armonia. Ed è cosi che i bambini in chiesa tra organi e affreschi apprendono quanto sia importante la musica ma soprattutto la tutela dei beni storici e artistici, poichè esse sono le nostre radici culturali.
Obiettivo: In chiesa tra organi e affreschi per trasmettere ai bambini la passione per la musica, facendo loro conoscere uno storico e prezioso organo antico.
Attività: Tutto nasce dal progetto chiamato “L’organo Antegnati? Roba da ragazzi“, dedicato alle scuole e messo in atto dal Comitato per l’Organo Antegnati del 1588. Gli alunni hanno avuto la fortuna di conoscere e fare musica con il maestro Luigi Panzeri, organista, insegnante e studioso che ha guidato i giovani cantori sui sentieri dell’armonia musicale, mostrando con calma e passione i segreti della musica, dell’organo e dell’antica chiesa di San Nicola.
Ambito territoriale: Valle Imagna (Bergamo) – Italia.