Un’area graffiti per la città
Un murale è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura con un importante valore estetico, nonché anche un valore sociale. Oggi sono spesso commissionati da enti pubblici ed evidenziano l’identità del luogo, divenendo anche richiamo di turismo culturale. A Bologna diversi cittadini si sono proposti di realizzare un’area graffiti per riqualificare le zone degradate della città.
Obiettivo: Riqualificare zone degradate tramite l’arte dei graffiti.
Attività: Un gruppo informale di cittadini bolognesi ha manifestato la volontà di creare una graffiti area lungo la parete della nuova pista ciclopedonale che collega via Camillo Ranzani con il ponte di via Stalingrado. La creazione dell’area coinvolgerà cittadini e artisti e oltre a riqualificare la zona si vorrebbe creare un effetto positivo sulla prevenzione di fenomeni di degrado, impegnando la zona con la presenza di artisti e con eventi connessi alle attività sviluppate.
Nello specifico si intende:
- realizzare interventi di cura, pulizia, rigenerazione e gestione condivisa di uno spazio pubblico urbano, attraverso la realizzazione di graffiti sulla parete, con l’effetto di rimozione dal vandalismo grafico che già l’interessa pur essendo di recente costruzione
- la creazione di una Graffiti Area, realizzando murales di natura non politica o partitica, ma che esprimano le possibilità creative del writing, anche per riqualificare il territorio e rendere la zona maggiormente fruibile dai cittadini, attraverso il coinvolgimento di writer civici e per realizzare eventi a tal fine orientati.
Il comune di Bologna si impegnerà a
- promuovere e pubblicizzare l’attività
- fornire la formazione e/o l’affiancamento da parte di personale per il migliore svolgimento delle attività;
- garantire semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi,
- garantire la fornitura gratuita del rimotore e di vernici da esterno
Ambito territoriale: Bologna.