Il bagnino innamorato della sua spiaggia
Dato che il mare e la spiaggia attirano i turisti anche d’inverno è un nostro dovere mantenerli puliti, permettendo così a tutti di godere di queste bellezze anche nei mesi meno caldi. Poiché il mare, considerando tutte le sue parti, ha un fascino particolare anche col freddo, un bagnino, pensionato di Jesolo, ha deciso di prendersi cura della spiaggia e dei servizi utili a chi la frequenta tutto l’anno.
Obiettivo: La buona pratica sociale, il bagnino innamorato della sua spiaggia, ha come scopo quello di curare interamente la bellissima spiaggia di Jesolo.
Attività: Moro, un bagnino di Jesolo, è innamorato follemente della sua spiaggia e cosi ha deciso di curarla anche d’inverno per attirare i turisti, consentendo a loro di usufruire di tutti i servizi necessari anche in questa stagione. Per questo svolge le seguenti attività:
- cura, custodisce, vigila la spiaggia;
- tira, setaccia la sabbia, controlla che l’arenile sia bello;
- spazza il marciapiede, ammucchia il verde;
- mantiene aperti e puliti i bagni.
Il servizio di pulizia portato avanti dal cittadino è un servizio straordinario ed educativo perché ci sprona a curare zone e posti che in alcuni mesi dell’anno, purtroppo, sono abbandonati.
Ambito territoriale: Jesolo.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, 5 dicembre 2017.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Consumo sostenibile e condivisione di beni comuni“.