Alla scoperta di Milano, da casa attraverso l’intrattenimento digitale
Dato che viviamo sempre più in un mondo altamente tecnologico ed interconnesso, l’intrattenimento digitale tramite il mondo di internet sta giocando, nella maniera più disparata, un ruolo fondamentale durante l’emergenza Covid-19 e in modo crescente si propone come strumento di intrattenimento di massa e di diffusione della cultura.
Obiettivo: Alla scoperta di Milano da casa attraverso l’intrattenimento digitale, diffondendo la cultura, il patrimonio storico e artistico legata al territorio.
Attività: Dall’inizio delle emergenza coronavirus, Manuela Alessandra Filippi, storica dell’arte, ha creato tre rubriche giornaliere dedicate alla città di Milano sulla pagina facebook “Città Nascosta”. La prima, “Milano in Pillole”, racconta microstorie sui quartieri o sui monumenti della città; la seconda, “Itinerari in città”, accoglie passeggiate da seguire con l’immaginazione; la terza, “Milano e la peste”, mette in luce dei parallelismi tra le pestilenze del passato e la situazione attuale. Svelando segreti e destando curiosità la storia dell’arte si augura che queste rubriche possano essere per chi la segue e soprattutto per i cittadini milanesi un mezzo di riscoperta del territorio che possa portare, al termine della situazione odierna, dei frutti di consapevolezza e cura dei beni comuni.
Ambito territoriale: Milano, Lombardia.