La chef antispreco
Oggi è diventato di moda il tema della cucina. Molteplici sono i programmi televisivi che si occupano di ristorazione, di ricette, di diete. Sono aumentate sensibilmente tutte le attività commerciali legate ai consumi alimentari e le persone sono sempre più interessate alla cultura dell’alimentazione. inoltre, fortunatamente, si sta diffondendo anche una maggiore sensibilità per quanto riguarda la lotta allo spreco alimentare. A questo proposito è particolarmente significativa l’esperienza condotta da una una famosa Chef.
Obiettivo:Antonia Klugmann, la chef antispreco, ex giudice del programma televisivo Masterchef Italia, stella Michelin, promuove ed attua una cucina sostenibile ad impatto ambientale, utilizzando gli scarti e gli avanzi per realizzare dei piatti straordinari. Anche in cucina si può sviluppare la cultura del riciclo.
Attività:La chef mette a disposizione la sua creatività ed esperienza in cucina, proponendo dei piatti attraverso l’utilizzo di scarti alimentari. Vengono suggeriti anche alimenti che si prestano meglio sia alla conservazione che al riutilizzo per più piatti. In particolar modo la chef propone squisiti piatti a base di vegetali, come ad esempio il cavolo rapa, che si presta per molteplici preparazioni.
Ambito territoriale: Dolegno del Collio.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, Martedì 26 febbraio 2019.