Una video bacheca informativa per via del Pratello
La vita della strada è caratterizzata da molte e varie realtà commerciali che la animano e sono numerose le occasioni in cui la social street si trova a collaborare con queste. Il Centro Sociale della Pace (ex Circolo Pavese) nel tempo è diventato il posto dove più spesso il gruppo informale si incontra: le social street infatti nascono sul web e sui social network ma si alimentano di vita reale. Sono molti i progetti realizzati e la speranza del gruppo è che tanti altri ne arriveranno nel futuro.
A seguito di una proposta presentata al Comune dal gruppo di cittadini già impegnati nell’animazione della social street di via del Pratello, si è avviato questo progetto sperimentale di video-bacheca con informazioni di pubblica utilità.
Obiettivo: Promozione dell’uso del bagno pubblico e possibilità di veicolare informazioni di pubblica utilità ai residenti e ai frequentatori della via attraverso una video bacheca.
Attività: Questo progetto ha realizzato l’installazione di uno schermo video (un display LCD da 32 pollici) dietro la vetrina centrale dei locali adibiti a bagni pubblici di via del Pratello al numero 80.
Cosa trasmette il display della video bacheca? Un carosello di slide e brevi sequenze video che riportano varie informazioni utili e interessanti per la zona. Quali?
- ubicazione dei servizi igienici utilizzabili nella strada;
- informazioni di utilità sociale per promuovere dei comportamenti responsabili;
- diffusione della no-glass area (niente bottiglie in giro per la via!)
- ridurre il rumore;
- diffusione di iniziative culturali e spettacoli organizzati dai locali pubblici dell’area;
- pubblicizzazione delle attività dei centri sociali del quartiere e le iniziative di associazioni locali;
- divulgazione di immagini storiche della strada e della zona.
Ambito territoriale: Quartiere Porto Saragozza, Bologna.
E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.
Fonte: Comune di Bologna, Iperbole, 22/6/2016
https://www.pratellovillage.it/videobacheca.
Scopri le altre buone pratiche sociali!