Meno lattine, più cultura
Più cultura attraverso un ritorno sensato e straordinario al ‘sano baratto‘: una lattina in cambio di un libro, ecco come a Salerno si incentiva l’ecosostenibilità e la riduzione dell’inquinamento ambientale. Un tema quello dell’ecosostenibilità che oggi in modo crescente deve diventare il cuore pulsante di ogni agenda politica di qualsiasi paese del mondo, poichè stiamo assistendo ad una devastazione del nostro pianeta.
Obiettivo: Purtroppo ogni giorno nei nostri mari si accumulano tonnelate di plastica ed è per questo che la buona pratica ha come scopo quello di evitare di gettare le bottiglie e le lattine, diminuendo cosi l’inquinamento, generando invece più cultura nei ragazzi delle scuole elementari e medie. In particolare attraverso lo scambio di una bottiglia o di una lattina per un libro.
Attività: Michele Gentile è un libraio, proprietario della ‘Ex Libris Cafè’ ,che ha dato vita ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma <<Produzioni dal basso>> con il doppio fine di guarnire gli scaffali dei primi anni di carriera scolastica dei ragazzi e quello di progettare scaffali e fioriere: è così che l’iniziativa ha generato un fitto un turn-over di adolescenti che richiedono un libro in cambio di una lattina vuota, inutilizzabile e nociva per l’ambiente.
Ambito territoriale: Salerno.