La signora del riciclo

La signora del riciclo

Viviamo in un mondo in cui le risorse si stanno esaurendo sempre più e per questo motivo che bisogna abbandonare la cultura dello scarto per sposare in pieno la causa del riciclo. Motivo per cui oggi lo smaltimento dei rifiuti è diventato uno dei più grandi problemi della nostra epoca. Occorre però ricordare che i problemi non sono sempre sintomo di qualcosa di negativo ma possono anche caratterizzarsi come delle opportunità. Così che una cittadina di Roma sta dimostrando che l’acquisto e la trasformazione dei rifiuti possono essere vantaggiosi e promuovere una vera e propria economia circolare.

Obiettivo: La signora del riciclo è una buona pratica che ha come finalità quella di favorire “l’economia circolare“, attraverso la trasformazione dei rifiuti urbani in oggetti.

Attività: A Roma una signora, con più di dieci anni di esperienza nella municipalizzata dell’Ama, ha avviato una interessante esperienza per affrontare il problema della gestione dei rifiuti. Ha attivato una start-up che ha come scopo quello di:

  • acquistare i rifiuti della gente per poi rivenderli ad aziende che li riutilizzano per la realizzazioni di oggetti.
  • favorire “l’economia circolare”
  • limitare i danni derivanti dall’inquinamento.

Ambito territoriale: Roma.

Fonte: La Repubblica, Giovedì 10 gennaio 2019.