Nel 2017 circa 54mila persone si sono trasferita dal sud al nord, preferendo le grandi città dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Quasi la metà dei trasferimenti riguardano i giovani tra i 15 e i 39 anni. Ambientarsi in una nuova città, però, non è sempre facile. Stefano Maiolica, salernitano, ha creato un blog per raccontare le sue avventure a Milano e creare una community di fuori sede per socializzare e aiutarsi a vicenda.
Obiettivo
Unire e offrire sostegno ai ragazzi che si sono trasferiti a Milano e stanno affrontando sfide importanti.
Attività
Stefano Maiolica è un ragazzi di 28 anni che, come altri tanti suoi coetanei, da Salerno si è trasferito a Milano per provare a realizzare i suoi sogni. Dopo due anni al nord, dove ha dovuto affrontare tante sfide, come la ricerca di una stanza decente e a un costo accessibile, il costo della vita e la nostalgia di casa, ha deciso di aprire un blog: unterroneamilano.
Il blog è nato con l’idea di raccontare le sue avventure, raccontare la città, creare un luogo confortevole per i ragazzi del sud a Milano.
Negli anni ha organizzato tantissimi eventi per aiutare le persone a scoprire la città e a conoscere nuove persone: aperitivi, feste in maschera, scampagnate, pizzate, tour della città e tanto altro. Per quanto riguarda i tour della città, questi vengono pensati da Federica (@thecourtyardshunter.milano), milanese esperta della città e specializzata nella ricerca dei luoghi più nascosti. Generalmente la passeggiata dura circa un’ora e mezza per poi continuare con un aperitivo per socializzare e conoscersi meglio.
Nel 2019 ha pensato per la prima volta di noleggiare un pullman e realizzare un viaggio completamente gratuito per portare a casa i fuorisede a Natale. Specialmente nel periodo natalizio, i prezzi dei voli e dei treni per tornare a casa hanno cifre inaccessibili, soprattutto per andare in Sicilia, Calabria e Puglia. Lanciando una provocazione sui social per provare a sensibilizzare più persone possibile, Stefano è arrivato a un’idea concreta. Grazie ad alcuni sponsor che coprono il prezzo del pullman, nel 2019 circa 87 persone sono tornate a casa, nel sud d’Italia, in maniera gratuita. Il viaggio in pullman è lungo e duro da affrontare ma, con questa modalità, si trasforma in un’occasione di socialità e connessione tra i passeggeri che interagiscono attraverso le tante attività che vengono organizzate all’interno del pullman. Nel 2022 l’iniziativa ha raccolto più di 130 fuori sede. Prima della partenza da Milano è stato organizzato un concerto, un artista suonerà sul pullman, ci sono stati regali, giochi ed experience per tutti i passeggeri. L’iniziativa ha avuto un ulteriore beneficio: insieme all’Associazione Gammazita è stato consegnato un “Pacco da su” pieno di regali ai bambini più bisognosi di Catania.
A marzo 2020, dopo l’esplosione della pandemia da Covid19, Stefano ha lanciato lo slogan #ioresto per invitare i tanti fuorisede al nord a evitare una fuga verso casa. Molti hanno seguito l’appello, per “premiare” lo sforzo di questi, ha consegnato 200 pacchi della felicità pieni di cibo e cose utili a 200 fuorisede (con priorità per quelli che lavorano in ambito ospedaliero).
Inoltre, per raccontare le storie dei ragazzi del sud che migrano al nord, Stefano ha lanciato una campagna di crowdfunding che mi ha permesso di viaggiare per 15 giorni on the road per tutto il sud insieme a una troupe audiovisiva per girare un documentario sulle storie di quelli che ho definito “SuDereroi”. Il documentario è attualmente in fase di produzione.
Ambito territoriale
Milano, Italia
Foto di: unterroneamilano