Il condominio apre la soffitta
Ormai viviamo in una società che sempre più mette al centro il consumo uso e getta delle risorse senza considerare invece le opportunità che possono derivare dalla riqualificazione di beni abbandonati. Ad esempio mentre passeggiamo osserviamo centinaia di edifici non abitati e in disuso allora perché non pensare di riqualificare questi spazi per creare un punto d’incontro tra le persone? Ecco qui che viene fuori la buona pratica il condominio apre la soffitta, in particolare a Padova alcuni condomini hanno valorizzato questo luogo per stare insieme e per parlare di temi culturali, come per presentare un libro, per suonare, per recitare poesie, ma anche per condividere momenti ludici, accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Obiettivo: Il condominio apre la soffitta per valorizzare il condominio come luogo d’incontro per parlare, condividere e socializzare.
Attività: Come può un condominio svolgere una funzione di incontro sociale? Alcuni condomini a Padova hanno sviluppato una interessante esperienza in questo senso.
Hanno previsto di:
- predisporre una soffitta, al fine di metterla a disposizione per molteplici attività ed incontri su vari argomenti che vanno dalla cultura a tematiche sociali;
- definire una programmazione degli incontri in base agli argomenti proposti dai condomini, o dagli esterni.
Ambito territoriale: Padova.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, martedì 13 Febbraio 2018.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Il valore delle reti di prossimità“.