primo soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una persona in situazione di difficoltà. Alcune semplici manovre possono favorire il mantenimento delle funzioni vitali nell’attesa dell’intervento dei soccorritori professionali. Per questo è bene che più persone possibili conoscano le manovre di primo soccorso.

Obiettivo

Insegnare le manovre di primo soccorso e sensibilizzare le persone sulla materia.

Attività

A Bologna, presso l’Istituto tecnico Aldini Valeriani, dal 2019 è presente il Centro di formazione regionale scolastico Blsd (Basic life support & defibrillation), dove vengono insegnate manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Ciò è stato possibile grazie alla spinta di Miriam Pistillo, insegnante di matematica di ruolo dell’Istituto, con la collaborazione di istituzioni come l’Ausl di Bologna e Irc (italian resuscitation Council).

La professoressa Pistillo, infatti, nel 2019 ha dovuto effettuare il massaggio cardiaco a uno studente che, durante la lezione, si era accasciato sulla sedia, smettendo di respirare. La professoressa, avendo seguito il corso di primo soccorso, ceva la procedura da seguire. Dopo l’accaduto, ha deciso di approfondire la propria conoscenze e imparare a usare il defibrillatore frequentando ulteriori corsi di primo intervento, come il Blsd che usa la realtà virtuale. Non solo, è diventata anche un istruttore e si occupa di formare studenti e colleghe, così che più persone possibili sappiano prestare soccorso in caso di bisogno.

Ambito territoriale

Bologna