Con la stoffa per realizzare opere artistiche
La terza età non è solo quella caratterizzata purtroppo dai problemi di solitudine e di malattia. È un periodo della vita in cui si possono scoprire e valorizzare mille risorse ed interessi. Cosicché trenta nonne, di Milano, hanno attivato il progetto “Il nodo” che, oltre a promuovere relazioni virtuose tra le persone, si propone di produrre manufatti artistici tramite l’utilizzo di tessuti di scarto. Portando avanti anche un concetto di arte sostenibile che rispetta l’ambiente, l’uomo e la cultura.
Obiettivo: La buona pratica sociale con la stoffa per realizzare opere artistiche ha come finalità quella di proporre l’inclusione sociale e la condivisione di esperienze tra le persone. Inoltre, nel progetto è coinvolta l’artista Maria Francesca Rodi.
Attività: L’aggregazione sociale di trenta pensionate ed il coinvolgimento di un artista ha consentito di realizzare opere attraverso il recupero di materiali di scarto. Queste cittadine si propongono di:
- lavorare con gli avanzi delle loro stoffe, trasformandoli in manufatti artistici;
- immettere nel mercato tali opere, generando cosi un’ attività economica di rivendita;
- creare, attraverso esperienze artistiche condivise, relazioni virtuose tra le persone, il contesto sociale del quartiere e la città.
Ambito territoriale: Milano.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, martedì 20 Novembre 2018.