Lei era Anežka Kašpárková, per tutti Agnes, l’arzilla ultranovantenne di Louka, un piccolo centro al sud della Repubblica Ceca, e in un momento della sua vita, post pensionamento, aveva deciso di essere una street artist. L’ispirazione era arrivata proprio dove viveva, sui muri della sua casa e di tutto il villaggio, che decorava con eleganti ramage floreali, tutti blu oltremare. Le intenzioni di quest’artista non si limitavano solo al suo benessere, ma si estendevano alla valorizzazione e alla decorazione del suo paese.

Obiettivo

Valorizzare il villaggio di Louka e abbellirlo attraverso l’arte

Attività

L’arte non ha età e Anežka Kašpárková lo ha dimostrato facendo della sua più grande passione sia una pratica quotidiana volta alla comunità in cui viveva, per abbellirla, sia una lezione di vita, di costanza, coraggio e spirito di iniziativa. Ad oltre 90 anni Agnes, continuava a dipingere i suoi eleganti e delicati fiori blu, sulle case del suo villaggio. Si tratta di abitazioni bianche, semplici, che Agnes aveva incantato decorandone le facciate, a mo’ di porcellane provenzali, e utilizzando una vernice, di ottima qualità, in grado di resistere alle intemperie che investono il piccolo comune durante il gelido inverno, ma non abbastanza da escludere i continui ritocchi dopo pochi anni dalla prima stesura. In oltre trent’anni di lavoro di pittura, era solita dedicare almeno dieci giorni in estate alla ripresa dei disegni precedenti, proseguendo poi nella creazione di nuove opere d’arte, aiutandosi con scale o piccole impalcature. Una sola residente, quindi, una vecchina che ha voluto dedicare il suo tempo al decoro urbano, alla ricerca dell’eleganza e dell’allegria attraverso il colore blu, sinonimo di freschezza e cambiamento, sulle pareti latte di un paese che con lei cambia pelle e, da piccolo e anonimo, diventa il posto più bello in cui vivere.

“Non spreco nulla del mio tempo, innanzitutto perché faccio quello che mi piace. E poi provo a decorare il mondo per fare in modo che sia migliore”

Ambito territoriale

Louka, Moravia, Repubblica Ceca